TROVATO SU: http://www.update-software.com

Acido 5-aminosalicilico per via orale nel mantenimento della remissione della colite ulcerosa (Revisione Cochrane)

Sutherland L, Roth D, Beck P, May G, Makiyama K

ABSTRACT

Premessa: a modifica più recente:26/08/1998. Le revisioni Cochrane sono controllate regolarmente e aggiornate se necessario.

Obiettivi: Valutare l'efficacia, l'effetto dose-risposta e la sicurezza delle più recenti formulazioni dell'acido 5-aminosalicilico (5-ASA) rispetto a placebo o sulfasalazina (SASP) nel mantenimento della remissione della colite ulcerosa.

Strategia di ricerca: E' stata condotta una ricerca computerizzata (dal 1981 al 1998) in Medline, Bios, nel Cochrane Controlled Trials Register, nell'Inflammatory Bowel Disease Trials Register e in Science Citation Index, cui ha fatto seguito una ricerca manuale nelle bibliografie di articoli precedentemente individuati, nelle revisioni, negli atti di simposi e negli abstract dei principali convegni in campo gastroenterologico.

Criteri di selezione: Sono stati selezionati gli studi clinici prospettici, randomizzati, in doppio cieco, controllati verso placebo o SASP con disegno a gruppi paralleli e con durata del trattamento di almeno sei mesi.

Raccolta dati e analisi: Secondo il principio dell'intenzione al trattamento, il principale esito considerato è stato l'incapacità di mantenere una remissione clinica o endoscopica. Esiti secondari sono stati il numero di pazienti che hanno sperimentato reazioni avverse, il numero di pazienti che hanno abbandonato lo studio a causa di queste reazioni, e l'esclusione dei pazienti o il loro abbandono dello studio per cause non dovute a recidiva. Tutti i dati sono stati analizzati utilizzando l'odds ratio di Peto e i corrispondenti intervalli di confidenza (IC) al 95%.

Risultati: L'odds ratio per il 5-ASA rispetto a placebo riguardo all'incapacità di mantenere la remissione clinica ed endoscopica (abbandono dello studio o recidiva) è 0,47 (IC 95% 0,36-0,62) con un NNT (numero di pazienti da trattare per ottenere almeno una remissione) di 6. Questi valori sono stati calcolati anche per gli studi che hanno confrontato SASP e 5-ASA, rivelando un odds ratio di 1,29 (IC 95% 1,05-1,57), con valore negativo di NNT (-19), che suggerisce un grado più elevato di efficacia terapeutica da parte della SASP. La SASP e il 5-ASA hanno profili di tossicità simili, con odds ratio di 1,16 (IC 95% 0,62-2,16) e 1,31 (IC 95% 0,86-1,99) rispettivamente. I valori di NNH risultano di 171 e 78.

Conclusioni: I preparati più recenti a base di 5-ASA sono superiori al placebo nella terapia di mantenimento della colite ulcerosa. Tuttavia le nuove preparazioni mostrano un'inferiorità terapeutica statisticamente significativa rispetto alla SASP.

Citazione: Sutherland L, Roth D, Beck P, May G, Makiyama K. Oral 5- aminosalicylic acid for maintaining remission in ulcerative colitis (Cochrane Review). In: The Cochrane Library, numero 3, 2000. Oxford: Update Software.